Software per realizzare manuali e documentazione tecnica: Argo CCMS di KEA

Da oltre 20 anni i nostri clienti scelgono di adottare Argo CCMS come software per gestire i contenuti tecnici e realizzare i manuali di istruzioni.
Molte aziende, prima di adottare Argo CCMS, usavano MS Word, Adobe InDesign o, più raramente, Adobe FrameMaker per realizzare a mano la documentazione tecnica.
Vediamo insieme il perché del cambio!

Le esigenze più comuni

Quando un’azienda contatta KEA, le esigenze espresse più comunemente sono:

  • Gestire più volumi di documentazione
  • Risparmiare tempi e costi
  • Mitigare i rischi
  • Moltiplicare i tipi di output
  • Attuare l’approccio «digital first»
  • Rendere più fluida la collaborazione tra funzioni aziendali, con esperti esterni, distributori/rivenditori e utilizzatori finali
  • Accrescere la qualità
  • Gestire anche product data.

Più volumi

Quando aumenta il numero di prodotti, versioni e varianti, di lingue e/o di tipi di output, è problematico continuare a realizzare e ad aggiornare a mano la documentazione tecnica.
Aumentano tempi e costi, ma anche i rischi derivanti da possibili errori.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a gestire più volumi

Trasforma i contenuti in moduli riutilizzabili; gestisci parti comuni; tieni sotto controllo il flusso di redazione, revisione e traduzione; collabora in team; auto-configura la documentazione; automatizza l’impaginazione; realizza documentazione digitale.

Meno tempo

Il tempo diventa una risorsa scarsa es. quando si contrae il ciclo di vita dei prodotti da documentare o quando aumentano le esigenze informative degli interlocutori dell’azienda.
Così si riduce però anche il tempo da dedicare a soluzioni che farebbero risparmiare tempo. Un circolo vizioso.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a risparmiare tempo.

Riusa i contenuti; tieni sotto controllo le revisioni; collabora in team; esporta e importa le traduzioni con un clic; configura e impagina in automatico la documentazione.
Accelera la software selection organizzando demo online con KEA e provando la versione trial, gratuita di Argo CCMS.
Impara velocemente a usare il sistema grazie a formazione (8 ore o poco più) e onboarding.

Meno costi

Contenere i costi di redazione e revisione dei contenuti, di traduzione e di gestione del flusso di traduzione, nonché di realizzazione degli output è un’esigenza comune a molte aziende.
Gestire a mano la documentazione tecnica non permette di cogliere questi obiettivi.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a contenere i costi

Riusa i contenuti, anziché riscriverli; fai gestire a ognuno i contenuti di competenza; esporta e importa le traduzioni con un clic; propaga automaticamente revisioni e traduzioni; auto-configura i contenuti da includere nell’output, anziché selezionarli a mano; mitiga il rischio di errori.

Meno rischi

Non riuscire ad adeguare tempestivamente la documentazione a leggi e norme e/o distribuire contenuti non corretti e aggiornati rappresenta un rischio per l’azienda.
Ma es. anche il fatto di non disporre di traduzioni riusabili è un rischio, poiché impedisce all’azienda di mettere a frutto l’investimento.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a mitigare i rischi

Riusa contenuti e traduzioni validati; tieni sotto controllo revisioni e traduzioni; collabora con esperti, interni ed esterni; propaga automaticamente revisioni e traduzioni; auto-configura la documentazione in base alla distinta o a set di parole chiave.

Più output

Moltiplicare i tipi di output, digitali e stampati, è un obiettivo comune a molte aziende per rispondere alle esigenze di distributori/rivenditori e utilizzatori, ma anche per mettere i contenuti tecnici al servizio di marketing, vendite, customer service… e degli agenti digitali (es. software a bordo macchina e motori di ricerca).

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a creare molti output da una sola fonte dati

Impagina automaticamente in Word, InDesign e FrameMaker manuali, schede, cataloghi, listini; esporta manuali digitali in HTML5; usa XML o web services per alimentare in automatico software a bordo macchina, knowledge base ed e-shop; personalizza l’uscita per ogni destinatario.

Più digitale

Il nuovo Regolamento Macchine prevede un approccio «digital first»: digital documentation, e-manual e knowledge base saranno presto lo standard.
Ma contenuti tecnici digitali ad accesso pubblico possono sostenere anche strategie di content marketing – a fini di SEO, lead nurturing e conversione.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta per realizzare più output digitali

Esporta in HTML5 manuali digitali mobile friendly, con grafica personalizzabile e motore di ricerca incluso; usa i web services alimentare automaticamente applicazioni web, web app e app native: manuali digitali, knowledge base, e-shop di ricambi, accessori e kit di manutenzione.

Più collaborazione

Molte aziende hanno la necessità di rendere più fluida sia la collaborazione fra persone di diverse funzioni aziendali e con esperti esterni, sia la condivisione di contenuti tecnici validati con distributori/rivenditori, perché agli utilizzatori arrivino informazioni sempre corrette e aggiornate.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a collaborare più e meglio

Imposta utenti, gruppi e ruoli per gestire la collaborazione di esperti interni ed esterni; attiva la funzione di lavoro da remoto; usa i marcatori di stato per tenere sotto controllo revisioni e traduzioni da fare; usa i web services per condividere con parti terze autorizzate contenuti tecnici validati.

Più qualità

Adeguata a leggi e norme; corretta e aggiornata; contestualmente rilevante per il tipo di destinatario, ovvero personalizzata; usabile per contenuto, presentazione e funzioni; ricca e multimediale… ecco come dovrebbe essere la documentazione di qualità.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a migliorare la qualità dei manuali

Fatti guidare dal manuale modello secondo la Direttiva Macchine; riusa contenuti e traduzioni validati; auto-configura la documentazione; personalizzala con un clic; formattala automaticamente; arricchiscila di funzioni di navigazione e ricerca; integra dati e multimedia provenienti da altre fonti.

Più Product Data

Per aziende che, oltre ai manuali, realizzano documentazione di prodotto (cataloghi, listini, schede) ed e-shop è vantaggioso disporre di un unico sistema per gestire contenuti tecnici e product data, es. per ottimizzare tempi e costi di acquisto, manutenzione e apprendimento; per riusare contenuti comuni a più tipi di output, ecc.

Ecco come Argo CCMS ti aiuta a gestire anche product data

Sfrutta l’architettura flessibile e le funzioni specifiche per gestire con un unico sistema contenuti tecnici e product data; fai collaborare area tecnica, marketing e vendite; crea il tuo ecosistema redazionale integrando l’ERP e/o altre piattaforme software aziendali.

Lascia un commento