Regolamento Macchine: la sfida della documentazione tecnica digitale. Oltre il PDF: HTML5, knowledge base, user assistance, AR, web services e AI

Per ottemperare al Regolamento Macchine è necessario e sufficiente rendere manuali di istruzione e dichiarazioni di conformità gratuitamente disponibili online, scaricabili e stampabili per 10 anni dalla vendita dell’ultima macchina simile a quella acquistata dal cliente.
La soluzione più semplice è pubblicare il PDF della versione stampata del manuale e della dichiarazione.

Se il documento è ottenuto mediante una procedura di impaginazione automatica di contenuti strutturati (es. da Argo CCMS in MS Word o Adobe InDesign o FrameMaker), significa che l’azienda dispone già dei “mattoncini” (contenuti modularizzati, classificati e arricchiti di metadati) con cui costruire anche altri output e servizi digitali rilevanti per i diversi tipi di interlocutori – formatori, importatori, distributori, utilizzatori finali, ecc.

Fra i principi utili a guidare progettazione, realizzazione e miglioramento continuo di output e servizi digitali ci sembrano particolarmente signficativi i seguenti:

  • Multimedialità
  • Ricercabilità e filtrabilità
  • Personalizzazione e contestualizzazione
  • Manipolabilità ed elaborabilità da parte di interlocutori autorizzati
  • Interazione con agenti digitali.

In base ai principi sopra elencati, ecco un piccola galleria di output e servizi digitali che, nell’ambito della documentazione tecnica e di prodotto, possono risultare rilevanti per gli interlocutori dell’azienda:

Manuali di istruzione in formato HTML5: esportare da Argo CCMS manuali HTML5 è il modo più semplice per arricchirli di contenuti multimediali (es. video), renderli ricercabili mediante il motore di ricerca interno basato si Javascript, ottimizzarli anche per la fruizione da dispositivi mobili, sfruttarli a fini di SEO se i contenuti sono ad accesso pubblico. Lo svantaggio sta nel fatto che, per essere aggiornati, i manuali HTML5 – essendo statici – devono essere riesportati dal CCMS. La soluzione è adatta quindi ad aziende con volume e frequenza di aggiornamento dei manuali medio-bassi.

Knowledge base alimentata dal web service del CCMS: rispetto alla documentazione tecnica in formato HTML5, le knowledge base offrono tipicamente il vantaggio della personalizzazione automatica dei contenuti basata su classificazioni e metadati e dell’aggiornamento automatico dei contenuti, a garanzia della loro validità. Il web service di Argo CCMS può alimentare knowledge base di documentazione tecnica (anche sviluppate da parti terze) esponendo contenuti validati, modularizzati, classificati e arricchiti di metadati. La soluzione è adatta ad aziende con volume e frequenza di aggiornamento dei manuali medio-alti e alti.

Help (help in linea, help online) a bordo macchina e applicazioni di Realtà Aumentata (AR): le user assistance propongono all’utente contenuti personalizzati e contestuali all’operazione che sta eseguendo. Tipicamente è necessario uno sviluppo a progetto perché Argo CCMS possa alimentare i messaggi dell’help nel formato e nella modalità accettati dal software installato a bordo macchina. Un approccio analogo è richiesto anche per l’integrazione fra i contenuti gestiti nel CCMS e le applicazioni AR, la cui peculiarità sta nell’efficacia della sovrapposizione alla realtà di un livello di contenuti digitali personalizzati e contestuali.

Fornitura di contenuti manipolabili ed elaborabili da parte di interlocutori autorizzati: il caso più tipico è rappresentato dal produttore/importatore che mette a disposizione di importatori/distributori/utilizzatori finali autorizzati product data validati al fine di automatizzarne l’importazione all’interno di software ERP ed e-shop. Tuttavia possono darsi anche casi in cui sono contenuti tecnici modularizzati, classificati e arricchiti di metadati a essere resi disponibili di formatori o importatori/distributori per l’elaborazione di materiale didattico o l’alimentazione di knowledge base proprietarie. Il vantaggio di queste soluzioni, realizzabili a partire dal web service di Argo CCMS, sta nella garanzia che i contenuti distribuiti sono validati dall’azienda e nella possibilità da parte di interlocutori autorizzati di importare i contenuti nelle proprie applicazioni digitali o di usarli come “mattoncini” per creare nuovi output.

Interazione con agenti digitali: l’agente digitale più conosciuto è probabilmente Google. Se pubblicamente accessibili, contenuti tecnici (manuali HTML5 e knowledge base) e product data (e-shop) opportunamente strutturati e arricchiti di metadati hanno grande valore ai fini della SEO, poiché contengono tipicamente le risposte ai quesiti specifici che clienti, potenziali e attuali, si pongono in fase di decisione di acquisto (pre-vendita) o dopo l’acquisto (post-vendita) e risultano quindi rilevanti ai fini della lead generation e di un’assistenza clienti di base accessibile in modalità self-service. Per allenare e alimentare applicazioni di intelligenza artificiale (AI; es. chatbot per automatizzare in parte il servizio ai clienti) è necessario uno sviluppo ad hoc per integrare Argo CCMS come fonte dei contenuti.

Contattateci per vedere insieme, se Argo CCMS potrebbe essere lo strumento di gestione dei contenuti adatto ad alimentare le vostre applicazioni digitali, attuali e future.

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